venerdì 28 luglio 2017

Mediacom SmartPad 855i - hard reset e firmware



Mi è toccata in sorte di sistemare il pad in oggetto, un Mediacom SmartPad 855i. Visto il valore dell'oggetto, ho seri dubbi che le tre ore passate a sistemarlo siano state ben spese, ma tant'è.
Il problema non è stato tanto sistemarlo (in fondo bastava riflashare il firmware) ma che Mediacom è una capra quanto a supporto. Spero che Google indicizzi questo howto e che serva a qualcuno.

Allora, il problema era che al boot il tablet rimaneva bloccato sull'icona del robottino di Android. Stupidamente mi dico che basterà un hard-reset.
Spoiler: no, non è bastato.

Il tablet ha un pulsante per l'hard-reset, che non è servito ad un tubo.
Il firmware non ha una modalità di recovery, al contrario del 99% degli Android.
Ergo, l'unica soluzione era ricaricare il firmware con la procedura Mediacom. Il fatto è che chi ha preparato il file presente sul sito è evidentemente sottopagato (forse pure in buoni pasto),  tanto che, alla fine della storia, si è rivelato inutile. Nello ZIP trovi il firmware originale (l'unica cosa che potrebbe interessarti, ma che comunque ti sconsiglio, ti spiegherò poi perché), una guida scritta da una scimmia sotto LSD e varie cartelle caricate a caso. La guida è l'esempio dell'incompetenza e della scarsa attenzione al post vendita: cita pulsante inesistenti ("Home"?), procedure errate , file fantasiosi, ecc...
Quindi scarica il file, poi cestinalo. Per sicurezza.
A queste difficoltà si è aggiunto Windows 10 e la sua idiosincrasia per i driver non firmati.
Dopo un po' di prove e di San Google, ne sono venuto a capo. Già che c'ero ho trovato un firmware alternativo e ti consiglio caldamente di utilizzare questo, al posto di quello originale.

Cominciamo. Ti servirà:

Passiamo alla procedura corretta:
  1. Riavvia Windows con il controllo sulla firma dei driver disabilitato.
  2. Estrai dal RAR del firmware (la passord è "mIraale") il file IMG.
  3. Estrai la cartella LiveSuitPack sul desktop, entraci e lancia l'eseguibile "LiveSuitPack1.11.exe" (o più aggiornato). Dovrebbe creare diversi file ed installare in automatico i driver necessari.
  4. Lancia l'eseguibile LiveSuit.exe (anche questo creatosi automaticamente nel passo precedente).
  5. Clicca su "SelectImg".
  6. Seleziona il file IMG del firmware da flashare (passo 2).
  7. Spegni il pad (tieni premuto il tasto "Power", quello sul lato corto del tablet, finché non si spegne).
  8. Collega il cavo USB al pad ma NON al pc.
  9. Premi il tasto "Volume -" e, tenendolo premuto, collega il cavo USB al pc.
  10. Continuando a tenere premuto il tasto "Volume -", premi 4 volte velocemente il tasto "Power".
  11. Il PC dovrebbe indicare che una nuova periferica è stata connessa, mentre il pad dovrebbe essere rimasto spento. Dico dovrebbe perché questa è la procedura più controversa, essendovi diverse versioni della stessa. Ma sul mio è servito fare così. 
  12. Ora puoi rilasciare i tasti "Volume -" e "Power".
  13. LiveSuit propone una finestra di avviso. Premi su "Yes" e poi nuovamente su "Yes".
A questo punto il firmware viene caricato sul Mediacom, ci vorranno 2-3 minuti (mi raccomando, NON TOCCARE NULLA). Al successivo riavvio, dovrebbe apparire il nuovo sistema. Bloccalo (premi il tasto power brevemente) e poi risbloccalo, per rendere funzionante il touchscreen. Poi prosegui con la normale configurazione.
Come avrai notato, ti ho consigliato questa ROM, al posto di quella originale, perché nettamente più snella e reattiva (nettamente è dire poco). Ha anche il vantaggio di avere una recovery (per accedervi, spegni l'855i, premi il taso "Volume-" e poi "Power", tenendoli premuti entrambi fino all'avvio dello schermo), che permette di resettare il SO e fare altre operazioni pericolosissime ma spesso utili.
Inoltre è aggiornata ad Android 4.2.2 (invece della 4.0 del software originale).
Non ho testato tantissimo questa nuova versione, ma da quanto ho letto non dovrebbe avere grandi personalizzazioni e, dunque, gravi problemi.

Spero che questo possa essere utile a qualcuno e, magari, fargli risparmiare un po' di inutili minuti spesi su questo scarto della società.

7 commenti:

  1. Perche'la password mlraale non funziona per aprire il file rar

    RispondiElimina
  2. Perché la password non è mlraale ma mIraale. :-)
    Faccio lo spelling:
    milano minuscolo
    Imola maiuscolo
    roma-ancona-ancona-livorno-empoli minuscole.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! La tua guida è stata utilissima e mi ha aiutato a risolvere un problema con cui mi picchiavo da anni!
    Ancora grazie!

    RispondiElimina
  4. Scusate, ma dopo aver installato il firmware e Live Suit sul computer, prima di spegnere il tablet per la procedura bisogna abilitare prima qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se segui esattamente la guida non dovresti avere problemi.

      Elimina
  5. ciao! ho installato livesuit e messo in una kartella la rom, ma quando sto estraendo il file IMG esce ke il volume rikiesto nn é disponibile.. ke significa e ke devo fare?

    RispondiElimina