venerdì 12 febbraio 2021

L'entità filter di Home Assistant - Parte 4

Qui la terza parte.


Come dicevamo, ho giocato un po' con l'arrotondamento.

Stanotte è crashato HomeAssistant (colpa mia, succede se non sai usare i cicli e mandi in loop un'automazione...), quindi non considerare la linea piatta centrale.

Ho usato window_size a 1 time_constant a 5. Come vedi ci sono due sensori filtrati: in quello rosso ho arrotondato dopo l'ultimo filtro (tsma), nel secondo ho arrotondato in entrambi i filtri (tsma prima e lowpass poi). Risultato: i due filtri sono identici.

Passando alle prestazioni, la morbidezza della curva è buona ma nulla che non avessimo già visto, mentre il picco in alto è fortemente smorzato: ballano 1.6 gradi tra l'uno e l'altro, troppi.

Stessa cosa per la potenza, i due sensori diltrati danno gli stessi valori. In questo caso ho configurato i filtri con window_size a 8, radius a 4.0 e window_size a 1. E, come vedi, non sono nulla di che: attenua solo un po' i picchi ma senza incidere più di tanto. Anche la durata di quello che ormai sono abituato a chiamare "drop" è eccessiva. 

Considerazioni

Per le temperature dovrò fare un passo indietro, se non due: i filtri combinati non mi hanno dato i risultati che speravo. Quindi devo analizzare un po' di dati e farmi ordine in testa.
Per la potenza credo che sarebbe utile arrotondare alle decine, invece che alle unità. Così dovrei ridurre di molto la varianza senza incidere sui picchi. Poi credo si tratti solo di regolare qualche parametro di fino.

Nessun commento:

Posta un commento