venerdì 5 febbraio 2021

L'entità filter di Home Assistant - Parte 2

Qui la prima parte.


Orbene, passiamo all'ultimo filtro che volevo analizzare:

Time Constant 

Il filtro ha un solo parametro window_size, espresso in tempo ("xx:xx"). Ho impostato diversi sensori filtrati con parametro a 1 minuto (rosso), 5 (arancio), 10 (verde), 30 (azzurro) e 60 (blu). La lettura grezza è in viola. Ho usato i soliti sensori dell'altra volta (uno di temperatura ed uno di potenza). Partiamo dal primo:

1 minuto è troppo poco, considerato che il sensore leggo proprio ogni 60 secondi. Come  mi sarei aspettato dalla teoria, il tracciato rosso e viola sono identici. Gli altri sono tutti utilizzabili, a seconda del grado di precisione che desideri: 5 e 10 danno un'ottima risoluzione, 30 e 60 danno comunque una buona indicazione dei valori raggiunti. 60 minuti è forse un filo eccessivo, perché la precisione con la quale segue la curva originale è un po' sfalsata nel tempo. Ma dipende dall'uso che devi farne. Personalmente credo sceglierò 10 minuti, mi sembra un buon compromesso.
Passiamo all'altro sensore.


I valori di 30 e 60 minuti sono da scartare. La potenza fantasma dopo il "drop" è eccessiva. Anche il picco iniziale è troppo moderato. 1, 5 e 10 sono utilizzabili, ma con pro e contro differenti: ad 1 minuto, il tracciato segue quasi perfettamente quello originale, moderando un poco si ai picchi che la varianza. A 10 la moderazione è molto più evidente, tanto che la linea è quasi piatta, ma al costo di tagliare via i picchi (quasi 200W in meno nei picchi più alti). Alla fine la soluzione migliore anche in questo caso è quella a metà: con 5 i picchi sono simili a 10, ma la curva segue ha meno ritardo nella risposta. 

Dunque...

Questo filtro è forse il più utile, ma ho scoperto che così com'è configurato attenua i picchi (e ci mancherebbe, è pensato per quello...) ma non agisce sul numero di scritture in modo sostanziale: la temperatura mostra una lettura ogni minuto, con qualunque impostazione, mentre la potenza circa una lettura ogni 3, indipendentemente dal valore impostato per window_size. La cosa mi lascia un po' perplesso. Ho due idee: una è che non ho impostato la precision, ovvero l'arrotondamento; l'altra è che sia necessario combinare due filtri per ottenere questo effetto. Farò altri test.

Nessun commento:

Posta un commento