martedì 13 settembre 2016

Malocchio chi? Io?

Il malocchio è una delle tradizioni popolari più radicate, che tratta la superstizione del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata; tale effetto può essere negativo, come portare malasorte su persone invidiate o detestate, o più raramente positivo, ad esempio la protezione della persona amata. 

Giusto per darti il quadro generale, adoro rompere gli specchi, gettare sale per terra (anche lo preferisco sulla carne) e passare sotto scale. Quanto ai gatti neri, credo li abbiano sterminati tutti, ma se anche mi attraversasse la strada, l'unica mia preoccupazione sarebbe di evitarlo.
Questo per sottolineare come io non creda nel malocchio, che, di conseguenza non ha effetto su di me, né tanto meno sulle mie azioni. 

Ma alla sfiga credo ciecamente.

Come altro si potrebbe spiegare la serie di guasti che ha colpito me o la mia famiglia negli ultimi 2 mesi?
Giusto per ricapitolare, nell'ordine ho avuto problemi a:
  1. Auto (gomma squarciata da buco)
  2. Subwoofer (fusibile)
  3. Mouse (pulsanti)
  4. Moto (tendicatena distribuzione)
  5. Subwoofer-bis (fusibile)
  6. Moglie (piede)
  7. Auto-bis (batteria)
  8. Auto-tris (centralina GPL)
  9. Cellulare (WiFi andato)
  10. Repeater WiFi (andato)
  11. Moto-bis (leva freno)
  12. Lavastoviglie (pompa)
Ora, spero di non aver dimenticato nulla, ma se anche fosse, non ti pare che la situazione sia un po' eccessiva? Cioé, è quasi un problema a settimana.
Voglio dire, ok che non era certo roba nuovissima (mia moglie ha 32 anni...)  ed a volte non è di qualità eccelsa (mia mog...ehm, il repeater era una cinesata senza marchio), ma le probabilità che tutta questa roba, di tipo ed anzianità differente, per cause del tutto slegate fra loro, si guasti quasi contemporaneamente, non ti paiono piuttosto basse?
Inutile parlare di obsolescenza programmata, non è il caso, ed al malocchio, come detto, non riesco a credere. Per questo non posso che fidarmi della statistica e pensare che per i prossimi 5 anni tutto funzioni egregiamente.

Oppure cominciare a spaccare meno specchi.

Nessun commento:

Posta un commento